Perchè Terracina

Per la sua invidiabile posizione geografica Terracina è stata per secoli terra di conquista e grandi visioni oniriche; oggi è tra le destinazioni estive più ambite d’Italia, tanto che la Coca Cola ha deciso di inserirla tra le 140 mete “da sogno” del mondo.

Tantissimi i locali sorti in prossimità della spiaggia: discoteche, lounge bar e locali notturni, tutti in grado di regalare serate indimenticabili!

Terracina resta soprattutto la meta indiscussa di appassionati d’arte, che nel Centro Storico, lastricato in pietra d’epoca romana, possono scoprire un meraviglioso Foro Emiliano. Si può,inoltre, avere l’opportunità di passeggiare tra la storia racchiusa nei suggestivi vicoli della città vecchia: un vero e proprio museo, aperto a tutti quelli che hanno il privilegio di visitare questo luogo magico.

Non da meno resta la splendida zona del porto dei pescatori, ma per viverla a pieno bisogna conoscere la storia di Terracina, ossia quell’evento che è stato rappresentato dalla decisione di papa Pio VI di chiedere al Re di Napoli, in seguito al piano di bonifica della zona terracinese, a fine ‘700, l’invio di pescatori dalla zona di Torre Del Greco, Portici, Castellammare di Stabia. Ed è da questo momento che inizia a formarsi l’identità dei pescatori di Terracina che celebriamo ancora, ogni anno, con la pittoresca festa della Madonna del Carmelo.

Ma non si può dire di aver visitato Terracina, senza essere stati al Tempio di Giove Anxur,in cima al Monte Sant’Angelo. Dalla vetta del promontorio lo sguardo domina la città e spazia dal Circeo alle Isole Pontine, e nelle giornate più limpide arriva fino a Ischia e al Vesuvio.